L’acqua tra mito, magia e scienza dimenticata
di Mario De Paz

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Sunto: Analizzando gli aspetti che rendono sacrale l’immagine dell’acqua nella mente degli uomini, si fanno notare credenze e fatti realmente accaduti per dimostrare come tale sacralità infl uenzi perfi no grandi scienziati inducendoli a credere in eventi miracolosi e inspiegabili. L’autore stesso ammette di aver sperimentato di persona situazioni incredibili e indimostrabili scientifi camente. Si tratta di accettare o no l’esistenza di fatti come questi, onestamente descritti da persone disinteressate, accettando l’idea che non tutto possa essere provato scientifi camente. Ciò non nega per nulla la necessità di distinguere la differenza fra realtà fattuali e metodi scientifi ci per dimostrare l’esistenza o meno di fenomeni come la memoria dell’acqua o altre ipotesi su possibili strutturazioni interne che la rendano suscettibile di fenomeni di trasferimento d’informazione per via elettromagnetica come vorrebbero recenti studi pubblicati da Montagnier.

Abstract: Analyzing the aspects that make sacred the image of water in the minds of men, we note the true beliefs and facts to show how this sacredness infl uences even great scientists causing them to believe in miraculous and inexplicable events. The author himself admits to having experienced in person incredible and scientifi cally unprovable situations. It is about accepting or not the existence of facts like these, honestly described by disinterested people, accepting the idea that not everything can be proved scientifi cally. This in no way denies the need to distinguish the difference between factual realities and scientifi c methods to prove the existence or not of phenomena such as the memory of water or other hypotheses on possible internal structuring that render it susceptible to phenomena of information transfer electromagnetically as recent studies published by Montagnier would like.

Mario De Paz. Laurea in Chimica. Già professore associato di fisica all'Università degli Studi di Genova. Ha compiuto ricerche sulla struttura della materia e sulla didattica. È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche. Esperto di depurazione delle acque.
Ha ricoperto diverse cariche: membro della Commissione Tecnica Ambientale della Regione Liguria; coordinatore italiano con la prof. Miranda Pilo del progetto SEMEP dell’UNESCO per una cultura ambientale tesa a favorire la pace; responsabile scientifico di mostre IMPARAGIOCANDO; responsabile della realizzazione del modulo “Le Meraviglie” della Città dei Bambini; fondatore del Centro “Idee e Materie in Gioco” destinato all’Educazione Scientifica basata sul gioco.
È stato insegnante nei corsi di Didattica e Laboratorio di Fisica per la SSIS. Nel campo didattico delle Scienze è convinto assertore del metodo costruttivista per l’apprendimento basato sulla scoperta personale. Il suo sogno è quello di riuscire a cambiare la scuola in senso costruttivista riducendo al massimo ogni forma di apprendimento inerte basato sulla trasmissione.
Attualmente è impegnato in ricerche in matematica sul problema di Fermat con pubblicazione dei risultati nel lavoro in collaborazione con Enzo Bonacci: A Journey into Fermat’s Equation («Journal of Mathematics and System Science», 2 (2012) 539-544). Si dedica anche ad attività letteraria con varie opere pubblicate in formato cartaceo e/o elettronico: Moderna Commedia (cartaceo-ebook, tre premi nazionali), Dalle Balene al Cielo (con M. Pilo e A. Calvisi). Colloqui con bambini della scuola dell’infanzia. (ebook), L’educazione scientifica nella scuola dell’infanzia e primaria (ebook), Storia della Juventus in versi (ebook), Storia del Genoa in versi, illustrata (ebook), Poesie in inglese e traduzione di parte dell’Inferno di Dante in inglese (sito www.poetrysoup.com ).
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ArteScienza Anno VI, N.12 dicembre 2019